L'Associazione Polisportiva Ischia Nuoto nasce ufficialmente il 9 marzo del 1988 per volontà del prof. Silvano Brandi e di altri amanti dello sport acquatico. Il nome originario Ischia Acqua Dynamic viene sostituito con ISCHIA NUOTO. Le radici della società vanno però ricercate più lontano ed esattamente nel 1982 quando l'allora Polisportiva Ischia, oltre a proporre la ginnastica artistica, seguiva anche corsi di nuoto e, proprio in quell'anno Silvano Brandi iniziò ad allenare i pionieri del nuoto isolano. Ci si allenava in una piscina di diciotto metri per dodici nel periodo estivo all'aperto presso la piscina Noris e in una di diciotto metri per sette presso la piscina Olympus dei Maronti, d'inverno. L'acqua era rigorosamente termale e…non era esattamente l'ideale per praticare l'attività agonistica. Ci si allenava con acqua caldissima il lunedì che si raffreddava man mano fino a diventare fredda il venerdì, poi si ricominciava. La voglia di nuotare era tanta e si superavano molte avversità. Parte del gruppo storico di nuotatori, che in quegli anni si sobbarcava la fatica degli allenamenti in piscina e a mare, forma oggi il nucleo principale dello staff tecnico dell'Ischia Nuoto. I quattro fratelli Tripicchio sempre seguiti dal compianto papà Umberto, Cristiano 'Mare' Ielasi (a cui abbiamo dedicato il TROFEO ISOLANO CRISTIANO 'MARE' IELASI di stilelibero) con la mamma Sabine, vera trascinatrice del primo nuoto isolano, i tre fratelli Santangelo (Marco è oggi allenatore dei gruppi master pomeridiani e serali), i fratelli Sobhani, le tre sorelle Santangelo (Rosa è la nostra allenatrice più esperta e più amata), Monica Di Scala e l'allora campionessa in erba Marina Borraccia (nostra allenatrice ed esempio di amore per il nuoto...ancora oggi non disdegna lunghe ed estenuanti nuotate...anche in mare d'inverno!!) rappresentavano il gruppo portante del nuoto ad Ischia. Le gare a cui partecipavano erano prevalentemente a mare e, spesso, i nostri atleti, primeggiavano tra le varie categorie.
L'allenatore Silvano Brandi seguì il primo corso federale nell'ottantadue e da allora è sempre rimasto legato al mondo del nuoto. Fu in quell'anno, grazie alla prima storica VENTIQUATTRORE DI NUOTO, a cui presenziò l'intero consiglio comunale di Ischia, che venne fuori il concreto progetto di una piscina ad Ischia. Se oggi possiamo contare sulla nostra piscina comunale F. Ferrandino lo si deve a quel gruppo di ragazzi e alla loro caparbietà a voler nuotare in un impianto adeguato.
Anche Il Golfo (l'allora Sport Isolano) ci regala un 10 in pagella per la bella e proficua iniziativa
Dal 1987, con l'apertura della piscina comunale di Ischia, la società si è impegnata per la crescita del nuoto isolano, ponendo come obiettivo primario la qualità dei servizi attraverso la qualificazione degli istruttori. Lo staff tecnico ampiamente qualificato può contare su otto diplomati ISEF, quattro allenatori FIN, sette istruttori di secondo livello FIN. Tutti hanno seguito stage vari e corsi di aggiornamento, per essere sempre al passo con la tecnica e le nuove tecnologie. La diversificazione dei corsi che la società propone rendono quantomai vario l'approccio con l'acqua da parte degli utenti. Oggi l'Ischia Nuoto continua a puntare sulla qualità e sta potenziando il settore agonistico con una partecipazione sempre più vasta dei propri associati.
Nessun commento:
Posta un commento